-->

Tiriamo le fila. Appello alle compagnie pisane @ CSB – 24 novembre

By in Eventi, News on October 15, 2013

A tutte le compagnie di teatro e danza, gli artisti di strada, i circensi, i giocolieri, gli artisti performativi, le scuole teatrali e gli spazi di produzione indipendenti dell’area pisana:

‘Quest’anno all’ormai consolidato Senza Filo Music Contest si aggiunge “Teatro Senza Filo”, una serie di eventi teatrali e performativi a totale risparmio energetico e a basso impatto ambientale. Partendo da questa idea ecologica, di rispetto dell’ambiente e delle risorse, Teatro Senza Filo vuole essere prima di tutto un incontro festoso tra tutte le realtà teatrali e performative di Pisa e dintorni. Nasce così Tiriamo le Fila.
La scena pisana negli ultimi anni ha avuto un fervore senza pari: compagnie di teatro e danza, performers, giocolieri, artisti di strada, circensi, burattinai, nuovi spazi e scuole hanno cominciato ad animare la vita artistica della città. Una risposta chiara e vitale alla cosiddetta “crisi del mondo dello spettacolo”. Aldilà dei generi, dei professionismi e delle amatorialità esiste ormai un folto gruppo di persone che si impegna ogni giorno per uno stesso scopo: portare avanti le proprie necessità artistiche con dignità, avere la possibilità di esibirsi, di farsi conoscere, di provare, di trovare fondi e spazi per il proprio lavoro, di ritrovare un ruolo attivo nell’attuale magma culturale…

Si sa, l’unione fa la forza, eppure questi gruppi, queste persone spesso neppure si conoscono tra loro lasciando vincere la frammentazione, l’isolamento e talvolta anche lo snobismo (ebbene, sì) sull’unione e sulle energie della collaborazione.

Noi di Teatro Cantiere che per anni abbiamo portato avanti il nostro lavoro nell’isolamento delle prove e della ricerca, ci siamo resi conto che ora è il momento di cambiare rotta, che questo scintillìo vitale che anima la nostra città fino ai paesi tutt’intorno creando eccellenze, risorse economiche, culturali e sociali merita di essere preso sul serio e coltivato. Per questo motivo con il Cantiere Sanbernardo vogliamo rompere questa situazione di divisione partendo innanzitutto da un incontro per conoscersi, scambiare impressioni ed idee: Senza Filo, naturalmente, ma con l’intento di tirare le fila di questa fremente scena locale. “Chi siamo? Cosa portiamo? Sì, ma quanti siamo? E dove andiamo?” sono le domande alle quali cercheremo di rispondere insieme, senza tirar fuori un fiorino, ma la voglia di confrontarsi ed esporsi.’


E finalmente ecco l’invito formale:

Senza Filo Music Contest, Teatro Cantiere e il Cantiere Sanbernardo invitano tutte le compagnie di teatro e danza, gli artisti di strada, i circensi, i giocolieri, gli artisti performativi, gli spazi e le scuole teatrali dell’area pisana Domenica 24 Novembre 2013 (ore 18) a “Tiriamo le fila”, il primo incontro/festa di Teatro Senza Filo dove ciascuno a turno potrà mostrare e parlare del proprio lavoro artistico a lume di candela per incontrare fuori dalle accecanti luci della ribalta e nell’ottica di un confronto umano e professionale le altre realtà, gli addetti ai lavori e ultimi ma non ultimi il pubblico, la gente, gli amici.

Chiunque fosse interessato a partecipare o avesse bisogno di maggiori delucidazioni scriva a info@teatrocantiere.it

L’evento su FB

Comments are closed.

-->