-->

Una giornata con TC all’Albero del Tao di Cairo M.tte (SV)

By in Eventi, News on February 19, 2015

Le fonti della Creatività
Una giornata ai confini del teatro con Teatro Cantiere

Sabato 14 marzo 2015 TC sarà ospite del Centro l’Albero del Tao di Cairo Montenotte (SV) per una giornata aperta di presentazione dei suoi laboratori e del suo metodo di lavoro. La giornata è suddivisa in diversi momenti ai quali è anche possibile partecipare separatamente.

Programma:

15-18 – L’Incontro. Esperienza collettiva di ricerca teatrale
18-19.30 – Nel flusso della musica. Esperienza collettiva di ricerca teatrale
19.30-20.30 – Dove i fiumi si incontrano. Dimostrazione di lavoro
20.30 – Cena crudista vegana. Tutti a tavola con Teatro Cantiere (su prenotazione°)
Dalle 22 – Festa di condivisione. Tutti insieme a ballare e cantare!

E’ possibile raggiungere uno stato di spontaneità autentica al di là delle nostre maschere, del nostro ruolo sociale, del nostro abbigliamento e dell’immagine che ciascuno ha di sé stesso per ritrovare il proprio sé originario e liberare la propria energia creativa?

L’incontro è un’esperienza collettiva condotta da Teatro Cantiere al limite tra workshop, performance e “incontro tra esseri umani”. I campi di indagine del laboratorio si concentrano su processi fisici e vocali semplici e basilari utili al risveglio di energie nascoste, di emotività e forze sopite con l’intento di canalizzarle verso l’atto performativo. I partecipanti vengono invitati ad immergersi attivamente nel lavoro di ricerca di Teatro Cantiere cercando di acquisirne codici, tecniche e spirito. Questo per poter accedere ad un processo che li aiuterà a togliersi di dosso uno ad uno i tabù e i condizionamenti comportamentali che costringono ad agire secondo schemi predefiniti ingabbiando personalità, fisicità, vocalità e creatività. E’ importante sapere che questo laboratorio non è un’esperienza contemplativa statica e riposante, ma la ricerca attiva di una totale e bruciante fusione di fisicità e voce, dove l’aspetto istintivo e organico ha la meglio su quello aulico e razionale.
Nel flusso della musica è un percorso incentrato sulla musica, il canto ed il ritmo: attraverso l’uso della chitarra suonata dal vivo ci si concentrerà su un lavoro istintivo, organico, legato alle proprietà comunicative ed espressive del suono e del movimento. Si indagheranno diverse forme di relazione con l’altro, coi propri impulsi vitali ed energetici sperimentando le possibilità vocali, ritmiche, del canto singolo e corale, sempre alla ricerca delle “fonti della creatività”.
Dove i fiumi si incontrano è un esperimento teatrale che indaga diversi tipi di relazione e contatto tra i performers. Le energie si lasciano andare e si trasformano in immagini concrete creando un flusso di azioni, canti, suoni.

Cena crudista vegana.
Lo spirito di ricerca non si ferma al teatro ma si espande per tante vie trasversali, una è anche quella gastronomica. Per questa speciale occasione Teatro Cantiere propone un’incursione nel mondo del crudismo preparando una cena a base di cibi vivi, ricchi di nutrienti. Gli alimenti crudi sono capaci di riattivare il nostro organismo e consentirgli una graduale disintossicazione, prevenendo e combattendo  l’ossidazione, ed hanno inoltre un gusto delizioso.
La cena crudista sarà un’ulteriore occasione di incontro in un’azione semplice e quotidiana come quella del pasto, per sperimentare insieme un modo di nutrirsi tanto alternativo quanto naturale.
°La Cena crudista vegana va prenotata entro MERCOLEDI 11 MARZO (info@teatrocantiere.it – 3392120211) e la condivisione di spesa per la cena è di 15 euro.

Festa di condivisione.
Cosa c’è di meglio di una festa per condividere la propria creatività, le proprie esperienze? La Festa di condivisione è un momento aperto a tutti quelli che hanno voglia di stare con noi, di suonare, danzare, cantare insieme, raccontare storie, affinché questo incontro non sia a senso unico, ma un momento dove si scambiano i propri “tesori”. I partecipanti sono invitati a portare strumenti musicali, voglia di ballare, ridere e cantare!

Per informazioni: info@teatrocantiere.it – lalberodeltao@gmail.com

Comments are closed.

-->