-->

Ricercare il teatro

sourcin within @vallenera ph nickolai d nickolov1Cosa si può dire ancora del teatro oggi? Niente, tutto è stato già detto. Il teatro è tutto un dire, crea tanti castelli. Si sprecano parole. Il teatro è oggi in rivolta, tutti ne parlano: crisi, mancanza di fondi, lavori perduti. Ma tra tutto questo dire sarebbe ora importante ritornare finalmente e seriamente al fare. Fare teatro per ricercare le motivazioni e le necessità di questo mestiere: perché il teatro va ritrovato nella sua essenza, che non sono le strutture istituzionali della cultura o il giudizio di critici ed esperti, ma il desiderio di essere e di fare.

Nel decimo anniversario del Centro Culturale Cantiere Sanbernardo di Pisa che in tutti questi anni ha preferito dedicarsi ai fatti piuttosto che alle parole, la compagnia residente Teatro Cantiere organizza nella chiesa sconsacrata di via Pietro Gori Ricercare il Teatro, due fine settimana (5, 6 e  11, 12, 13 maggio) dedicati alla pratica teatrale e alla propria personale visione del teatro: cinque giorni di workshop, dimostrazioni di lavoro, performance con la presenza speciale dell’artista singaporese Gey Pin Ang.

L’attrice di Singapore, per dieci anni membro del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards e ora artista indipendente, è stata un fondamentale incontro durante il percorso formativo di Teatro Cantiere ed è inoltre rappresentante di un tipo di teatro di riferimento per il gruppo, un felice ritorno alle proprie radici. Per questo Teatro Cantiere ha voluto condividere la possibilità di lavorare con lei in Sourcing Within, un workshop intensivo di dodici ore divise in due giorni limitato a dieci partecipanti. Con Sourcing Within Gey Pin Ang conduce una ricerca parallela tra la propria pratica teatrale e il Tai Chi al fine di trovare una via fluida, creativa, vitale e priva di sforzo nel lavoro del performer. L’artista condurrà i partecipanti alla sessione ad una sorgente di energia naturale interna attraverso diverse fasi di lavoro pratico. Maggiori informazioni su sourcingwithin.org

Ricercare il Teatro – Programma generale:

sabato 5, domenica 6 maggio (14-19/14-20)
Il Rituale: laboratorio su corpo e voce con Teatro Cantiere

sabato 5 maggio
ore 20 aperitivo e dimostrazioni di lavoro con Teatro Cantiere

venerdì 11 maggio
ore 21 Extended Family Jams. La musica di Charles Manson & The Family concerto spettacolo di Teatro Cantiere
ore 22.30 Summer of Love 2012 – djset psichedelico con Dome La Muerte

sabato 12, domenica 13 maggio (13-19/11-17)
Sourcing Within. Worksession con Gey Pin Ang


Dove:
Centro Culturale Cantiere Sanbernardo, via Pietro Gori, Pisa

Quando: 5, 6 – 11, 12, 13 maggio 2012

Info e prenotazioni:  info@teatrocantiere.it

Sourcing Within – Worksession con Gey Pin Ang

L’artista singaporese Gey Pin Ang conduce una ricerca parallela tra la propria pratica teatrale e il Tai Chi al fine di trovare una via fluida, creativa, vitale e priva di sforzo nel lavoro del performer. L’artista condurrà i partecipanti alla sessione ad una sorgente di energia naturale interna attraverso diverse fasi di lavoro pratico. Il Tai Chi è un’antica tecnica corporea cinese, riserva vitale interna al nostro corpo, un ‘piccolo universo’. In questa sessione, Gey Pin Ang guiderà i partecipanti verso lo sviluppo di una coscienza del processo creativo che integra le capacità fisiche e vocali del performer. I partecipanti saranno guidati alla scoperta di una modalità di lavoro fluida, con intenzione, vitalità, priva di sforzo, in contatto con i partner di lavoro, dettagliata e chiara. Gli elementi sono ispirati principalmente dal Tai Chi: dalla comprensione dei principi di questa tecnica antica fino alle sue potenzialità nel nostro percorso creativo come artisti. Il lavoro vocale, si concentra sulla costante focalizzazione del nostro ascolto in sintonia con il nostro cuore. Ogni partecipante proporrà e svilupperà un lavoro creativo individuale in relazione al proprio processo di apprendimento, nello spirito di questa antica tecnica. Ang investigherà insieme agli artisti come un lavoro creativo si accende, vive e fluisce nella nostra qualità vivente, con libertà, portandoci più vicino alla Creatività, nel suo senso originario.

Gey Pin Ang

In una traiettoria apparentemente paradossale, l’artista di Singapore Gey Pin Ang scopre le sue radici lasciando il suo paese d’origine. Presso l’Università Californiana di Irvine Gey Pin Ang ha partecipato a Objective Theater Project. Ritornata a Singapore fonda il Teatro OX. Il Teatro OX ha proposto elementi della tradizione performativa cinese nel teatro di ricerca e portando le performance teatrali in spazi non convenzionali.

Per dieci anni membro del Workcenter of Jerzy Grotowski e Thomas Richards, Gey Pin Ang ha preso parte al progetto The Bridge: developing theatre arts. Tracing Roads Across presentato in tutta Europa e in Asia.  Ha inoltre preso parte a One Breath Left (Premio speciale UBU, Italia) e Dies Irae:  My Preposterous Theatrum Interioris Show.

Dal 2006 lavora come artista indipendente e continua a svolgere il suo lavoro pedagogico a livello internazionale.  Nell’ultimo periodo ha creato e mostrato ad un pubblico di americani, asiatici ed europei le performance Wandering.Birds (2011), Feast of You Shen (2009), Winter Never Came Spring Already Arrived (2007) e By The Way (2006). L’artista appare in diverse riviste accademiche e libri dedicati al teatro interculturale, tra cui Paul Allain “Dopo Grotowski: la nuova generazione” (New Theatre Quarterly 18,1, 2002), Cláudia Tatinge Nascimento “Crossing Cultural Borders Through the Actor’s Work: Foreign Bodies of Knowledge” (Routledge, 2008) e in altre pubblicazioni recenti del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards.

Wandering.Birds (2011) [l’ultimo lavoro di Ang]
http://www.youtube.com/watch?v=5Tq1ymSDro8
http://www.thestudios.com.sg/2011/wanderingbirds.html#page=page-1

Sourcing Within http://sourcingwithin.org/

-->