-->

La Gioia di Enrico

ph.rudypessina-153671

 

La Gioia di Enrico
Una performance di Teatro Cantiere in collaborazione con Kairòs Studio Medico Infermieristico e Accademia di Benesserologia
con: Enrico Tagliavini e Damiano Scaletta
Regia: Hengel Tappa, Sara Pirotto
Aiuto Tecnico: Erica Farsetti
Conferenza divulgativa con: dr. Marco Bertolotto e dr.ssa Michela Carlini

Enrico ha scoperto anni fa di avere la Sclerosi Multipla, una malattia grave e degenerativa. La sua storia all’inizio è come tante e i medici concordi gli fanno comprendere che la sua malattia, molto aggressiva, avrebbe vinto di lì a poco. In questi casi il corpo, assai in fretta, perde totalmente mobilità e funzionalità: quello che succede dopo è facile da immaginare. Ma Enrico non è una persona come tante e anziché darla vinta al destino, comincia la sua guerra. Una guerra molto speciale perchè fatta di voglia di amore, di gioia, di voglia di vita e di ricerca continua di soluzioni alternative valide per andare oltre la propria condizione. E grazie ad alcune di queste sue scelte alternative la malattia allenta la presa: inoltre Enrico scopre la Cannabis come valido aiuto per riuscire a muoversi meglio, per allontanare i pensieri scuri. Ma non è tutto qui: Enrico ha deciso di vivere con forza la propria esistenza, continua a studiare e si laurea e nonostante i rischi che si prende lo potrete trovare a danzare come un matto sulle stampelle nella pista di qualche club, lo vedrete ai concerti, lo vedrete viaggiare da solo in auto e soprattutto lo vedrete fare il DJ sotto lo pseudonimo evocativo di Paglietta.
Decide di occuparsi anche di organizzazione culturale e comincia a fare il volontario per il Centro Culturale Cantiere Sanbernardo, si ritrova ritratto come un martire con le grucce dall’artista australiano Buff Diss, si ritrova a fare il protagonista di una straordinaria parata teatrale a Pisa per San Ranieri, intanto gli anni passano e la malattia inspiegabilmente sembra perdere la sua aggressività e si vedono forti miglioramenti.
Oggi Enrico si muove ancora sulle stampelle, anche se a volte le butta a terra e parte a camminare, a danzare, a giocare. Oggi Enrico ha deciso di raccontare la sua storia, senza tristezza, senza malinconia o autocommiserazione: quello che ha da dirvi parla di Sclerosi e di gioia, di cannabis e vita sana, per quanto strano possa sembrarvi…

LA CONFERENZA
La performance La gioia di Enrico include una breve conferenza divulgativa-interattiva a cura della Dr.ssa Michela Carlini, sulla Medicina Integrata dal titolo “In Medicina Integrata si cura una persona e non una malattia. Si analizzano e correggono i motivi che causano le patologie e non ci si limita a correggere i sintomi, si accompagna attraverso un cambio dello stile di vita educando ad una sana alimentazione e curando con rimedi naturali e dolci”; e una breve conferenza divulgativa-interattiva del Dr. Marco Bertolotto, “Dall’uso ricreativo all’uso terapeutico passando per l’abuso, i mille volti di una pianta sacra che non smette di far parlare di lei”

Crediti
Accademia di Benesserologia – La Medicina che integra nasce dalla volontà di un gruppo di medici, educatori ed esperti della comunicazione genovesi e cairesi. L’Accademia si propone come agenzia di informazione, educazione, formazione e cura secondo i concetti della medicina integrata, ovvero secondo una modalità che include ogni forma di diagnosi e terapia, convenzionale e non, in grado di creare percorsi di prevenzione, benessere e cura costruiti sull’individuo in una visione olistica che non tralascia alcuno dei sistemi, strutturale, metabolico e psichico, il cui equilibrio o disequilibrio determinano la differenza tra salute e malattia.

Kairòs Studio Medico Infermieristico – il momento di prenderti cura di te
Un medico e un infermiere che accompagnano le persone in un percorso di cura personalizzato attraverso prestazioni infermieristiche domiciliari e visite in Medicina Integrata: questo è lo studio medico infermieristico Kairos, a Cairo Montenotte. Punti cardine del nostro approccio alla cura sono la preparazione, la relazione d’aiuto e l’empatia.

Damiano Scaletta, infermiere professionale presso R.P. Praellera, Cairo Montenotte e presso Studio Kairos, Cairo Montenotte.

Michela Carlini, medico chirurgo, Medico di Medicina Generale presso Servizio Continuità Assistenziale Asl 2 savonese, polo Cairo Montenotte. Presidente Associazione culturale “Accademia di Benesserologia- la Medicina che integra”, Esperto in Fitoterapia, Omeopatia e Medicina Integrata presso Studio Kairos, Cairo Montenotte. Medico di Guardia presso R.P. Praellera, Cairo Montenotte.

Marco Bertolotto, medico chirurgo, anestesista, primario del reparto di Terapia del Dolore dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, punto di riferimento nazionale sulla Cannabis Terapeutica.

Enrico Tagliavini, organizzatore di eventi culturali con l’Associazione Cantiere Sanbernardo (Pisa), chimico, musicista e dj, trascorre la sua vita cercando di viverla il meglio possibile e di coglierne tutti gli aspetti positivi irradiando felicità.

Erica Farsetti, traduttrice, insegnante ed ex attrice di Teatro Cantiere, ora editrice di TCLibri insieme a Sara Pirotto e Hengel Tappa.

 

-->