-->

I Vivi e i Morti

Ph Martina Ridondelli

Lo conoscete per i suoi divertenti versi in vernacolo pisano e per le sue collaborazioni coi Gatti Mezzi, ora Fabio Meini ha deciso di cimentarsi con l’italiano ed è pronto a stupirvi tutti. Andrea Pioli invece lo conoscete come inarrivabile tatuatore e artista introverso, ora potrete finalmente scoprire le sue abilità come illustratore. Un progetto a tandem tra due artisti complessi e bizzarri, diversi ma estremamente simili, un progetto che indaga l’aldiqua e l’aldilà con nera ironia:

I VIVI E I MORTI
Nove poesie nere di Fabio Meini illustrate in bianco e nero da Andrea Pioli, un LibroDisco formato Picture Disc in edizione limitata e numerata a mano con poster double-size a colori. Le prime 20 copie sono in edizione speciale, con numerazione dorata da 1 a 20 e poster con timbro TCLibri e gli autografi di tutti i partecipanti al progetto (Josephine Trio, Teatro Cantiere, TCLibri, Fabio Meini e Andrea Pioli).

Le nove poesie di Fabio sono alfine anche diventate nove canzoni grazie all’intervento del Josephine Trio e di Teatro Cantiere.  Ogni presentazione de I vivi e i morti diventa quindi un concerto a sè che presenta in modo trasversalmente artistico la complessità del progetto: nove poesie, nove quadri, nove canzoni, un LibroDisco. Tutto questo è I vivi e i morti.

LibroDisco Copertina

I vivi e i morti è un libro di canzoni senza musica di Fabio Meini
I vivi e i morti è un’ esposizione di quadri di Andrea Pioli
I vivi e i morti è uno spettacolo semi-teatrale del Teatro Cantiere
I vivi e i morti è un libro-disco edito da TCLibri con testi di Fabio Meini e illustrazioni di Andrea Pioli
I vivi e i morti si chiede chi siano i vivi e chi siano i morti
I vivi e i morti è un’opera di luce sul tema della morte

 

I Vivi e i Morti è stato presentato per la prima volta giovedì 7 dicembre 2017 al Cantiere Sanbernardo di Pisa con un concerto/reading musicato da Josephine Trio con letture di Teatro Cantiere nella cornice dell’allestimento di Andrea Pioli, un’esposizione di tutte tele originali che hanno illustrato il LibroDisco.

E’ stato anche presentato:

  • Tree, Pisa (versione lettura + mostra) – 11 gen 2018
  • Taragaruz, Livorno (versione musicata+ mostra) – 3 feb 2018

 

 

 

 

-->