-->

Yoga

Imparare a conoscere e gestire il proprio corpo e la propria mente, liberarli da tensioni quotidiane o croniche, ascoltarsi, confrontarsi con le proprie forze e punti deboli. Aiutati con le Asana e con Pranayama. Le Asana sono le posizioni che si intraprendono durante la pratica Yoga, le quali nella filosofia yogica rappresentano le forme che Dio aveva assunto per creare il cosmo. Pranayama è il controllo della respirazione, ovvero il Prana o “soffio vitale“. Praticare lo Yoga aiuta a donare armonia nei movimenti, ad accettare i propri limiti ed impegnarsi nel valicarli, a scoprire le proprie tecniche di concentrazione. La respirazione è vita: ossigenare i tessuti del corpo li mantiene vivi e attivi, pronti a rigenerarsi, come accade ad esempio al sistema nervoso e al cervello che ne hanno bisogno costante per mantenere l’equilibrio psicoemotivo e la concentrazione. Questa pratica aiuta a ritrovare la consapevolezza del prorpio corpo e dei processi vitali che esso accoglie.

Gli Incontri Aperi di Yoga si svolgeranno con una sequenzialità mirata a sviluppare gradualmente queste abilità. I benefici riscontrabili sono: un miglioramento generale nello stato di salute, maggiore calma e capacità di concentrazione, tonificazione muscolare e miglioramento della mobilità articolare, regolarizzazione del peso corporeo, maggiore vitalità.

Gli Incontri aperti di Yoga condotti da Eleonora Moro si svolgono il martedi alle ore 18.00 per tutto l’arco dell’anno presso la chiesa sconsacrata del Cantiere Sanbernardo di Pisa. Vedi il Calendario.

Il primo Incontro Aperto è gratuito, mentre i successivi prevedono un contributo di 5 euro a sostegno dello spazio e del gruppo.

Per partecipare è necessario presentarsi in Cantiere il Martedì alle 17.45 o ancor meglio mandare una e-mail per confermare la propria presenza.

-->