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Il training dell’attore

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Esiste una pratica che precede lo spettacolo teatrale e le prove per lo spettacolo in cui gli attori si esercitano per sviluppare sicurezza e presenza scenica: è il training o allenamento dell’attore. Le basi con le quali ogni attore deve scontrarsi ancor prima di recitare come la presenza scenica, la reattività, l’attenzione, la sicurezza, l’agilità, l’uso dell’equilibrio, della voce, del ritmo e dell’immaginazione sono il terreno su cui si muove questo tipo di allenamento. Il laboratorio non vuole insegnare ad essere attori o a recitare un pezzo, ma dare delle indicazioni su come possa essere il metodo di lavoro di un attore per prepararsi alla recitazione; il suo riscaldamento, la sua preparazione fisica, vocale e psichica, la sua attenzione.

I partecipanti avranno modo di conoscere e provare diversi esercizi ideati e messi in pratica da Eugenio Barba e Jerzy Grotowski nella loro ricerca teatrale, nuovi esercizi maturati ed elaborati da TC e di crearne a loro volta fino a costruire un piccolo personale diario fisico dell’attore.

Il laboratorio si divide idealmente in tre fasi: Presenza, Voce, Improvvisazione e Creazione.

Presenza
La Presenza è la capacità dell’attore di attrarre l’attenzione dello spettatore ancor prima di agire, ancor prima di cominciare a recitare: non è un “dono”, segue invece regole ben precise (e al contempo vaghe ed indefinite) che cercheremo di indicare e svelare ai partecipanti per mezzo di esercizi ed esempi. Lavorare sulla presenza significa indagare alcuni principi che vanno aldilà dei generi teatrali nonché studiare il perché alcuni attori catturano totalmente la nostra attenzione mentre altri finiscono per annoiarci mortalmente nonostante la loro (apparente) bravura tecnica.
Lo studio della presenza tocca temi fondamentali per l’attore come l’organicità, i tempi, l’equilibrio-disequilibrio, la pre-espressività, il quotidiano e l’extra-quotidiano, il corpo senza impostazioni, la reattività, l’attenzione, la sicurezza, l’agilità, l’atteggiamento, il ritmo teatrale, l’azione-reazione, le intenzioni, la danza.

Voce
La voce pur essendo invisibile non è qualcosa di immateriale: come una mano può prendere, colpire, graffiare, accarezzare, costruire cattedrali o strisciare sul pavimento.
Il laboratorio si propone di far scoprire a ciascun partecipante la propria voce libera e organica, sciogliendolo da blocchi e inibizioni, e dandogli un buon punto di partenza per la propria ricerca personale. I partecipanti avranno la possibilità di comprendere e sperimentare come uno specifico uso dello strumento vocale possa servire da contatto con il proprio mondo interiore, con i propri stati emozionali e con diversi stati di coscienza.
Il laboratorio si concentrerà sulla respirazione organica, sull’uso dei risuonatori e degli armonici, sulla glossolalia (una lingua interiore inventata, che smuove emozioni e istinti nascosti, appoggiandosi alle vibrazioni del corpo), sul canto visto come momento di scoperta della voce, di gioco e rituale collettivo, infine sulla composizione e costruzione di un’azione vocale. La voce sarà trattata anche come trampolino del risveglio emotivo e come mezzo di indagine interiore.
Il risultato di questo lavoro è una voce viva, reattiva, attenta, potente, non teatralmente impostata ma ricca di possibilità, sfumature e timbri.

Improvvisazione e Creazione
Imparare a improvvisare è imparare ad essere liberi, ma per questa forma di libertà occorre lavoro e autodisciplina. Il laboratorio si concentra anche su esercizi e giochi teatrali adatti a rompere gli automatismi e i rigidi schemi mentali, ad ampliare le proprie capacità creative e a dare precisione e sicurezza alle proprie azioni. Si lavora sulla possibilità di creare un proprio training dell’improvvisazione, indagando sui ritmi della danza e dell’espressione fisica e vocale.

Il workshop è consigliato sia a chi ha già esperienze teatrali, sia a chi non ha mai fatto teatro, ma soprattutto a chi crede che il teatro sia troppo spesso un noioso scambio di battute in costume…

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Il laboratorio è stato fin’ora tenuto a:

  • Circo Teatro Distratto, Empoli (FI) – nov 2010
  • Cantiere Sanbernardo, Pisa – 2005, 2006,  2008, 2009
  • Circolo Balalaica, Pisa – 2006, 2007
  • Cartasia Festival, Lucca – 2007
  • Genetic Parade Festival, San Giuliano Terme (PI) – 2006, 2007
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