-->

Progetti correlati

Portando il proprio bagaglio costruito nell’ambito di TC gli attori del gruppo amano creare progetti personali nei quali convogliano proprie esigenze specifiche in diversi campi. Nascono così progetti come Urlamado (Donatella e Armando) e Drummachine (Igor e Davide) che vanno ad affiancarsi al progetto Bastiancontrari (Sara e Hengel).


bc logoBASTIANCONTRARI
Bastiancontrari è un sodalizio artistico e umano nato nel 1996 dalla collaborazione tra Hengel Tappa e Sara Pirotto. Progetto trasversale e sempre sottilmente o grossolanamente critico, Bastiancontrari ha sperimentato incursioni sia in ambito musicale (con il gruppo Alzheimer), sia in campo artistico con la creazione di installazioni e mostre, sia in ambito video (Pusher, video segnalato a Videominuto 2006), sia nell’ambito della grafica e del fumetto (ambigrammi, logo, Ciclokiller,…), che in ambito della convivenza con animali inconsueti (Miss Babù).
Nel 2003 approdano al Cantiere Sanbernardo di Pisa mettendo le basi per la nascita di Teatro Cantiere. Attualmente Bastiancontrari cura l’ufficio stampa del Cantiere Sanbernardo e di Senza Filo Music Contest. Dal 2014 al 2015 hanno curato la rubrica di teatro Grand-Quignol! sul quotidiano online PaginaQ.

 

Drummachine_Montevaso 2009DRUMMACHINE
Teatro Cantiere
si è dedicato tanto anche alla musica. Il progetto Drummachine  è stato ed è un percorso di ricerca musicale nato nel 2001 da Igor Belsito e Davide Cangelosi tra Sancasciani 13 e Sancasciani 17 a Pisa. Le tappe sono state tante. Serate passate a suonare musiche acustiche-balcano-Improvvi-Blues con effetti allucino-bungee jumping. Poi il gruppo è approdato alla musica elettronica Tekno-comprensiva che ha portato alla creazione di un CD senza titolo composto da 5 pezzi (2 copie mai pubblicate), di cui non fa parte il pezzo Saint Germain (Chittarra Elettrica e CAOSPAD Korg) successivamente registrato nella seconda stanza a destra di Sancasciani 13. Nel progetto Drummachine c’è anche il “live in Ciccio’s room” fatto  in collaborazione con il batterista ragusano Gaetano Mormina. Una serata in cui il gruppo (Davide alla chitarra, Igor al Caos Pad e Gaetano alla Batteria ) ha suonato in una stanza da letto 7×6 con una 50ina di persone intorno in una atmosfera Unplugged in New York ma a Pisa. Nel progetto non poteva mancare un DJ set. Così durante il festival M’arzo pazzerello, organizzato da Teatro Cantiere, Drummachine ha proposto un set  dal titolo About Charlie dedicato alla musica di Charles Manson e alla musica da lui ispirata, di cui abbiamo una registrazione rarissima di 17 minuti (una sola copia). Il set allestito per l’occasione ha dialogato con i video-fotogrammi sperimentali di Giacomo Verde.
Il progetto continua….

 

URLAMADO
Gli Urlamado si formano nell’inverno 2010 in quel di Bosco Grosso nelle terre di Camugliano, grazie al desiderio di far convergere le esperienze teatrali e musicali degli attuali componenti del gruppo, Donatella Trimboli e Armando Masoni. La ricerca degli Urlamado va di pari passo con lo spirito di Teatro Cantiere, concentrandosi infatti sull’uso totalmente acustico di strumenti e voce, dando particolare importanza all’interazione e alla relazione umana tra i due musicisti. Li caratterizza una teatralità sottile e delicata, che fa da sfondo a melodie lunari, a volte strampalate ed ironiche, a volte malinconiche e sofferenti. Insieme alla chitarra, fanno da contorno alla voce versatile e mutevole, piccoli strumenti “disturbatori”: kazoo, sonagli, campanelli indiani, maracas: tutto dosato con saggia insicurezza.
Il Progetto Urlamado si è sciolto nel 2013.





NA STRANA CUGNUNTURA
Na strana cugnuntura
è il progetto ideato da Davide Cangelosi come omaggio alla città siciliana di Alcamo e alla antichissima arte dei cantastorie siciliani. Davide ha individuato il signor L.C., che ancora ricorda diverse poesie che da giovane era solito declamare in pubblico; con l’aiuto di Vito Pipitone e Gaspare Ferrara ne nascono diverse registrazioni, traccia indelebile di una cultura che piano piano sta svanendo.

 


-->