-->

LA MIA VOCE e ANIMA E CORPO

TC header brochure

TEATRO CANTIERE organizza a Piana Crixia, presso la propria sede, due laboratori condotti da Sara Pirotto, Hengel Tappa e Josephine Lunghi: un percorso dedicato alla voce – “LA MIA VOCE” – ed uno più specificatamente teatrale – “ANIMA E CORPO“.
L’appuntamento con il laboratorio “La mia voce” sarà tutti i LUNEDI (a partire dal 15 ottobre 2018) dalle 19.30 alle 21.30 mentre con “Anima e corpo” sarà tutti i GIOVEDI (a partire dall’11 ottobre 2018) sempre dalle 19.30 alle 21.30
I laboratori sono indicati sia per chi si avvicina per la prima volta al lavoro teatrale sia per professionisti: attori, cantanti, performers, ecc.

DOVE: Piana Crixia (SV), via Valpiana 7
INFO: 019 429 0099 – 339 2120 211 – info@teatrocantiere.it

ANIMA E CORPO
Cos’è il nostro corpo? Ci riconosciamo in quella persona alta o bassa, magra o grassa che gli altri vedono in noi? Chi siamo? Siamo il nostro corpo, certo, ma il nostro corpo è anche nervi, cuore, anima, mente. Il laboratorio Teatrale Anima e Corpo è un percorso intensivo attraverso il training dell’attore di Teatro Cantiere che porterà i partecipanti alla ricerca della propria espressività fisica, della verità e della decisione del corpo. Il laboratorio non vuole insegnare ad essere attori o a recitare un pezzo, ma dare delle indicazioni su come liberare il corpo da blocchi e paure, restituirlo alla sua forza interiore originale, sciogliendo i nodi che incatenano le possibilità creative e le energie interiori.
Il laboratorio Anima e corpo toccherà temi fondamentali per l’attore come l’organicità, i tempi, l’equilibrio-disequilibrio, la pre-espressività, il quotidiano e l’extra-quotidiano, il corpo senza impostazioni, la reattività, l’attenzione, la sicurezza, l’agilità, l’atteggiamento, il ritmo teatrale, l’azione-reazione, le intenzioni, la danza.
——————
LA MIA VOCE
La voce pur essendo invisibile non è qualcosa di immateriale: come una mano può prendere, colpire, graffiare, accarezzare, costruire cattedrali o strisciare sul pavimento. La voce ha un potere molto forte.
Ritrovare la propria voce, libera, organica, trovare il canto e danzare, sciogliere blocchi e inibizioni che impediscono alla voce di fluire viva: da questo partirà il laboratorio sulla voce e sul canto La mia voce. Attraverso un lavoro attivo con canti antichi e tradizionali, musica suonata dal vivo ed esercizi vocali i partecipanti verranno aiutati a trovare la propria respirazione organica, l’uso dei risuonatori e degli armonici, il contatto della voce con il proprio mondo interiore e con i propri stati emozionali.
Il risultato di questo lavoro è una voce viva, reattiva, attenta, potente, non teatralmente impostata ma ricca di possibilità, sfumature e timbri.

-->