-->

TCLibri

TCLibri

TCLibri è un progetto editoriale che nasce da una delle tante passioni della Compagnia Teatrale Teatro Cantiere, e stimolato nello specifico dagli interessi di Sara Pirotto, Erica Farsetti ed Hengel Tappa.
TCLibri si propone di rompere le dinamiche e gli schemi dell’editoria classica per inventarsi nuove forme di comunicazione e diffusione dei saperi attraverso quell’antichissimo e stupendo supporto per le idee che è il libro.
Obiettivo di TCLibri è dare al libro una nuova dignità, nuovi modi di essere concepito e fruito, per differenziarlo dai moderni supporti per la lettura e rilanciarlo nella sua attualissima unicità. Inoltre il progetto intende valorizzare e dare spazio ad autori, scrittori ed opere che non trovano interesse e soddisfazione nelle proposte della grande editoria: dalla saggistica teatrale alla poesia, dai libri d’arte ai libri illustrati, da testi rari fino alla narrativa, italiana e straniera.
TCLibri lavora in stretta collaborazione con gli autori, facendo in modo che le loro esigenze artistiche ed economiche vengano messe in primo piano nel progetto editoriale. Questo significa pagare gli autori anziché chiedere loro denaro; condividere con loro gran parte delle scelte editoriali anziché imporle; creare con loro un sodalizio umano, una rete anziché un semplice e freddo rapporto commerciale.

MA SOPRATTUTTO: TCLibri è in lotta con la spersonalizzazione del libro, con la cultura disfattista del “leggi e getta” che riempie discariche e menti di rifiuti inutili. Per questo ogni progetto di TCLibri viene seguito e portato avanti nella sua unicità con l’intento di trasformare ciascuna pubblicazione in un’opera artigianale, in un prodotto artistico a numero limitato, in una piccola grande “opera d’arte”. Niente roba da buttare, ma bellezza da godere e tramandare.

PROSSIMI PROGETTI:

  • Monsters of Rock, 10 disegni, 10 curiosità, 10 icone del rock rivisitate da Valerio LEG, con una prefazione di Alberto di Lupo. LibroDisco in edizione limitata e numerata a mano in 100 copie. – dal 10 maggio al 19 giugno 2016 è aperto il finanziamento su Eppela
  • I vivi e i morti, poesie nere di Fabio Meini illustrate da Andrea Pioli. LibroDisco in edizione limitata e numerata a mano.
  • Dome La Muerte, biografia per aneddoti (titolo ancora da definire).
  • Colpo di Graziadi Ico Gattai, LibroDisco con CD. In uscita sabato 15 ottobre 2016.


TCLIBRI è fatto da persone umane:

Erica Farsetti: da piccola sognavo di scrivere romanzi, poi ho capito che sono più brava a tradurre quelli degli altri. Così, mi sono laureata in Traduzione letteraria e lavoro da anni nell’editoria, anche come redattrice e scout. Faccio parte della compagnia Teatro Cantiere, dove sono un’attrice, una cosa che da piccola non mi sarei mai sognata di diventare.

Sara Pirotto: attrice e regista della Compagnia Teatro Cantiere. Riemersa da un passato nell’abisso della Comunicazione e della Semiotica, mi dedico con tutta l’anima alla Ricerca e alla pedagogia teatrale. Canto, sono costumista, organizzatrice di eventi culturali, scrivo articoli per il teatro e non paga indago l’antica arte marziale del Kalaripayattu. Amo i libri d’Arte, i pop-up e tutti i libri che vanno oltre il libro. Se mi fermo significa che sono malata. E non accade quasi mai.

Hengel Tappa: regista ed attore della Compagnia Teatro Cantiere. In adolescenza poeta, raccolgo senza sistematicità libri rari, dischi, oggetti e in matura età sono diventato quasi per caso uno tra i più grandi collezionisti ed esperti italiani di Charles Manson. Scrivo racconti, articoli per il teatro e da tempo leggo praticamente solo più saggi teatrali.


CONTATTI

tclibri@teatrocantiere.it
Facebook | CircYOUity | Twitter | YouTube

-->