-->

CANTA Corso su recitazione e canto condotto da Alejandro Tomás Rodriguez

By in Eventi, Frontpage on May 22, 2018

DSC_1211Cari amici abbiamo l’onore di ospitare a Piana Crixia il primo corso di teatro e canto condotto da Alejandro Tomàs Rodriguez, attore membro centrale dell’Open Program Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards diretto da Mario Biagini  dal 2007 al 2015. CANTA è il Corso basato su elementi fondamentali della recitazione e del canto che Alejandro propone il 30 giugno e il 1 luglio 2018, assistito da Robin Gentien e Pierre Lauth-Karson, membri del gruppo musicale ENGINE.

Durante due giorni i partecipanti si immergeranno in un intenso lavoro pratico con canti tradizionali afro-latinoamericani. Nelle sessioni si esploreranno le dinamiche vive che emergono cantando e interagendo con le persone presenti. A partire da una serie di semplici principi, i partecipanti saranno guidati a scoprire i processi che conducono all’azione. Questo approccio al canto e ai potenziali latenti nell’interazione hanno come base gli elementi che costituiscono il mestiere dell’attore.
Come fissare una serie di azioni, reazioni e contatti? Come ripeterle senza semplificarle? Cosa significa fare lo stesso? Quale é la relazione tra forma e contenuto?

Training:
Le due giornate saranno dedicate anche all’allenamento fisico. L’allenamento consiste in esercizi di sincronizzazione e reazione, contenuti in una sequenza di giochi attentamente disegnata.

Chi può partecipare: Il corso è indirizzato ad attori, ballerini, musicisti e studenti. Non ha importanza l’etá né l’esperienza professionale.

Come partecipare: Le persone interessate devono inviare il loro CV e una lettera con le proprie intenzioni a: info@teatrocantiere.it Per tutte le altre informazioni potete telefonare al 339 2120 211 oppure 019 429 0099

Vestiti: verrà chiesto ai partecipanti che abbiano con se un  abbigliamento idoneo per le sessioni di canto ed un altro per gli esercizi fisici. Si provvederà a dare informazione dettagliata agli interessati, tramite mail.

Il corso si terrà a Piana Crixia (SV) in via Valpiana 7 presso l’Associazione Culturale Teatro Cantiere.
Sabato 30 giugno dalle 12 alle 16 – Domenica 1 luglio dalle 12 alle 16
E’ possibile pernottare gratuitamente in tenda presso la struttura. E’ possibile utilizzare la cucina per prepararsi i pasti. Il cibo non è compreso.
La partecipazione è riservata ai soci (la tessera è compresa nel prezzo del corso). Per info: info@teatrocantiere.it

Scarica la locandina

In più, domenica 1 luglio alle ore 20, gli ENGINE si esibiranno in concerto presso lo stand birreria della Sagra del Commercio e dell’artigianato di Piana Crixia. Se volete farvi un’idea andate a vedere qui: www.theengineproject.com

BIO
Alejandro Tomás Rodriguez: Alejandro Tomás Rodriguez é un attore laureato in Teoria dell’Arte. E’stato un a membro centrale dell’Open Program Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards diretto da Mario Biagini (2007-2015). Ha insegnato in diverse università prestigiose in Europa, America e Asia come Stanford University, University Yale, York University, the Shangai Theater Academy, the A.R.T.A, the University of New York, the University of Toronto e il Théâtre National de Bretagne. Ha recitato un ruolo chiave nella creazione degli spettacoli dell’Open Program: I am America, Electric Party Songs, Not History’s Bones – a Poetry Concert, The Nightwatch, The Hidden Sayings. E’anche il regista della compagnia di teatro Casa Talcahuano a Buenos Aires. Attore, cantante e chitarrista autodidatta, ha sviluppato il suo lavoro musicale basandosi sulla sua grande esperienza sul palcoscenico.

Robin Gentien: Robin Gentien é un musicista parigino, laureato in Filosofia. E’ stato il leader e il compositore di diverse funk bands a Parigi, ha suonato anche per diversi musicisti africani come Fatou Yakar (Senegal) e Ousmane Kalil Kouyate (Guinea). A Parigi, é anche stato membro del duo blues Robespierre, insieme al cantante e armonicista Pierre Lauth-Karson. Robin é un abile chitarrista che miscela groove, blues, ritmi latini e colori del West Africa. Quando si é aggregato al Workcenter in Italia nel 2012, ha cominciato una fruttuosa collaborazione con Alejandro dentro agli spettacoli del Worcenter, per i quali ha girato il mondo per più di quattro anni. Questa complicità artistica poi ha cominciato a svilupparsi oltre la struttura del Workcenter, dando vita agli ENGINE.

Pierre Lauth-Karson: Pierre Lauth-Karson é un cantante e armonicista Franco-Americano laureato in traduzione audiovisiva. Ha imparato a suonare l’armonica insieme a musicisti come Greg Zlap, Pascal « Baco » Mikaelian e Sébastien Charlier. A Parigi, ha suonato per musicisti africani come Fatou Yakar e Ousmane Kalil Kouyate con Robin Gentien. Ha anche suonato con il cantautore francese Adrien Regard ed é un membro del coro gospel The Voice of Freedom. Nonostante le sue radici blues, Pierre ama mescolare l’armonica in vari stili musicali.
Dopo aver condiviso il palco con Robin in molti progetti, in Novembre 2016, é entrato a far parte degli ENGINE a Buenos Aires.

Comments are closed.

-->